Franco Servadei - Presidente WFNS 2017-2021

Carissimi Soci,

il 31 agosto 2021 scade il mandato di Franco Servadei quale Presidente della WFNS.

La sua presidenza è un riconoscimento ed un vanto per tutta la comunità neurochirurgica italiana, è il primo neurochirurgo italiano a ricoprire tale prestigiosa carica fin dal 1955, anno in cui la WFNS venne fondata.

Non è possibile riassumere in poche righe gli importanti traguardi raggiunti dal prof. Servadei, in ambito nazionale ed internazionale. Ricordo solamente che, sulle fondamenta di una formazione cosmopolita, è stato, in primis, presidente della SINch nel biennio 2010-2012. Durante il quadriennio della sua presidenza della WFNS ed anche nel biennio da president elect non ha fatto mai mancare il costante supporto e il contributo alla SINch, impegnadosi, insieme con Maurizio Fornari, per il prossimo 70° Congresso Nazionale SINch a Milano, dal 14 al 16 ottobre 2021.

Il lavoro di Franco Servadei è stato anche sostenuto dalla presenza di alcuni neurochirurghi italiani in posizioni strategiche nelle committees della WFNS, quali Il prof. Tomasello, honorary president ed il prof. Delfini, membro della nominating committee, tra gli altri.

Nei 2 anni come president elect e nei 4 anni come presidente ha viaggiato in 43 paesi, 14 dei quali mai visitati da un presidente in carica della WFNS, con un focus particolare su low and low-middle income countries. Negli ultimi 18 mesi, in cui si è reso necessario lo spostamento in rete delle nostre attività', ha proseguito la missione di educazione neurochirugica senza interruzioni, con innumerevoli webinars e numerosi contributi scientifici e didattici.

Da parte dei neurochirurghi italiani ti giunga un GRAZIE: ci hai portato insieme a te sul gradino più alto dell’Olimpiade neurochirurgica.

 

Paolo Cappabianca
Presidente SINch

Per assicurare una ottimale navigazione ed altri servizi offerti, questo sito è predisposto per consentire l'utilizzo di Cookies. Continuando si accettano i Cookies secondo l'informativa consultabile a questo link.