Regolamento

Integrazione allo Statuto SINch del 18 febbraio 1962 e parzialmente modificato in quelle del 3 marzo 1967, 21 novembre 1975, e 17 novembre 1978, 13 settembre 1991, 19 settembre 1992, 4 ottobre 1996, 17 ottobre 2000, 6 Dicembre 2001, 13 Dicembre 2013, 10 Novembre 2014, 16-17 Gennaio 2015

Il Regolamento vuole integrare quanto non previsto dallo Statuto ed è più facilmente modificabile dal Consiglio Direttivo della SINch. Le modifiche devono essere approvate all'unanimità dai componenti del CD in qualità di rappresentanti dei Soci. Il Regolamento rappresenta un mezzo più idoneo per adeguamenti di decisioni e procedure che non sono consentiti dallo Statuto che risponde ad un regime assembleare. Quanto previsto dal Regolamento non deve essere in contrasto con le norme statutarie. 

 

Per snellire le attività e per sottoporre al CD proposte e progetti, si ritiene di organizzare il lavoro come segue:

A) Consiglio Presidenza (Presidente, Vicepresidente, Past President, Segretario, Tesoriere)

B) Commissioni

 

Commissioni

Le Commissioni devono elaborare proposte e progetti relativi al proprio mandato, che vengono poi sottoposte ed approvate dal CD. 

 

1) Indirizzi Organizzativi e rapporti con gli organi istituzionali

2) Ricerca e Formazione

3) Sito

4) Rapporti con le Sezioni

Le singole Commissioni possono cooptare, per le loro attività ed elaborazioni, Soci che non facciano parte del Consiglio ma che abbiano particolari valenze in singoli settori 

 

Sezioni 

La Sezione è un'articolazione organizzativa della SINch. Essa può essere istituita con la finalità di consentire ai soci l'approfondimento culturale e professionale su specifici aspetti della Neurochirurgia. La denominazione e l'istituzione della Sezione devono essere preventivamente approvate dal Consiglio Direttivo (CD) e ratificate dall'Assemblea dei Soci della SINch. La Sezione è dotata di autonomia organizzativa e culturale nei limiti consentiti dal rispetto dei fini e degli organi Statutari della SINch. 

 

La Sezione è autorizzata a svolgere la propria attività solo dopo certificazione di un'adesione di un minimo di 30 Soci in regola con il pagamento delle quote sociali. La certificazione deve essere rinnovata ad ogni biennio di attività sociale. Un socio può aderire ad un massimo di 3 Sezioni. 

I componenti della Sezione eleggono un Responsabile. La sua nomina viene ratificata dal CD della SINch. Il Responsabile nomina un Segretario. Il Responsabile della Sezione promuove le iniziative di concerto con la SINch, presenta al CD una relazione annuale sull'attività svolta e utilizza per la corrispondenza la carta intestata della SINch con la nota aggiuntiva della denominazione della Sezione, del Responsabile e del Segretario, senza alcun logo specifico. Gli incarichi di Responsabile e Segretario hanno durata biennale e sono rinnovabili una sola volta consecutivamente. 

 

Le Sezioni possono organizzare, nell'ambito del Congresso Nazionale SINch, una sessione scientifica con un tema e con relatori proposti dal Responsabile ed approvati dal CD. Le sessioni di comunicazioni orali del Congresso Nazionale relative a tematiche oggetto di studio da parte di una specifica Sezione sono organizzate con il contributo del Responsabile della stessa il quale propone al CD i lavori più significativi da accettare nel Programma. 

 

Le Sezioni possono altresì organizzare, al di fuori del Congresso Nazionale, un Simposio monotematico annuale articolato al massimo in 1-2 giorni, dandone comunicazione al CD almeno 3 mesi prima della data prescelta, in modo che lo stesso CD possa preventivamente approvare i contenuti culturali e l'organizzazione complessiva dell'evento. 

 

L'incarico di Responsabile può essere revocato su proposta votata da due terzi dei membri della Sezione o per motivata delibera del CD della SINch. Le Sezioni possono essere sciolte dai membri del CD all'unanimità per il venir meno delle motivazioni culturali che ne hanno determinato l'istituzione o per gravi motivi quali, violazioni dello Statuto SINch o comportamenti difformi rispetto alle delibere del CD della SINch. 

 

Le decisioni relative sono portate a conoscenza dell'Assemblea annuale per la ratifica.

Il Responsabile di Sezioni non può fare parte del CD ed in caso di nomina a consigliere decade dalla carica di responsabile.

Il Segretario della SINch è il controllore del funzionamento delle Sezioni; in particolare verifica che il regolamento delle Sezioni approvato venga applicato correttamente ed assume pro tempore la carica di Responsabile della Sezione quando non vi sia ancora il Responsabile in funzione. 

 

Gruppi di Studio 

I Gruppi di Studio sono scelti dal CD che ne può decidere l'attivazione così come la cessazione di attività. Il Responsabile dei Gruppi di Studio viene nominato dal CD che decide di volta in volta se dedicare spazio o meno agli stessi durante il Congresso Nazionale. La carica del Responsabile dura due anni ed è rinnovabile per un mandato. I Responsabili di Gruppo di Studio non possono far parte del CD. 

 

Patrocini 

Il Patrocinio SINch a Congressi e Corsi quando richiesto, sarà valutato secondo una regolamentazione ben precisa che ne condizionerà d'ora in poi la concessione. Saranno in ogni caso rispettate le norme legislative vigenti in tema di Congressi. 

 

Il Presidente organizzatore del Congresso deve essere un Socio SINch. La Società può anche concedere il proprio Patrocinio a manifestazioni organizzate da altre Società Scientifiche, Enti o Istituzioni qualora gli argomenti trattati siano inerenti alla disciplina neurochirurgia e di particolare rilevanza. 

 

Le tematiche dibattute devono essere rilevanti sotto il profilo scientifico, clinico e tecnico. Gli argomenti dovranno essere di attualità e possibilmente non ripetitivi di analoghe manifestazioni effettuate nel corso dello stesso anno. Qualora siano previste trasmissioni di interventi chirurgici in diretta, le indicazioni terapeutiche dovranno essere in sintonia con le linee guida accreditate e standard condivisi.

Gli organizzatori dovranno garantire che eventuali discussioni avvengano nel rispetto della dignità del paziente e della professionalità degli operatori. La durata dei lavori deve essere pari a quella di una giornata lavorativa, cioè non meno di 7 ore per i Convegni della durata di un giorno. 

 

La domanda di Patrocinio Scientifico deve essere presentata almeno 2 mesi prima della data della manifestazione scientifica indicando:

1) nome, cognome e qualifica del richiedente;

2) sede, data del Congresso, tema congressuale e l’informazione di eventuali altri Congressi che siano in sovrapposizione;

3) programma preliminare dettagliato comprendente i nomi dei Relatori, il Comitato Scientifico e eventuali relatori stranieri. I relatori dovranno essere persone di riconosciuta esperienza nel settore;

4) per gli eventi neurochirurgici, presenza nella Faculty di un’adeguata presenza di neurochirurghi iscritti alla SINch;

5) se si tratta di eventi pluri o monosponsor, escludendo dalla concessione del Patrocinio eventi di semplice presentazione di tecniche, prodotti o strumentazione a dirette finalità commerciali

6) Eventuali altri patrocini scientifici richiesti.

Gli organizzatori sono tenuti ad inviare il Programma definitivo almeno 40 giorni prima dell'evento. Particolare rilievo verrà dato ai Corsi formativi di tipo teorico-pratico ad elevata impronta didattica.

d) Sulla base di tutte le informazioni il Consiglio Direttivo della SINch si pronuncerà sulla concessione del Patrocinio nella prima seduta utile, motivando per iscritto una eventuale mancata concessione. Il patrocinio è concesso esclusivamente dal CD della SINch ed è unico nella sua veste tipografica; la SINch vieta dal farne menzione anche solo preliminarmente prima della concessione di formale parere favorevole.

e) La parte sociale o extracongressuale non deve essere preponderante su quella scientifica.

 

Il programma dei Congressi sarà pubblicato sul sito ufficiale della Società.