Come richiedere il Patrocinio SINch

ll patrocinio della Società Italiana di Neurochirurgia a Corsi e Congressi rappresenta un veicolo di diffusione dei valori della nostra Associazione oltrechè un’implementazione culturale reciproca. Per rendere più omogenea e appropriata la concessione del patrocinio, con relativa rappresentazione del logo SINch, il Consiglio Direttivo, nella riunione del 16-17 gennaio 2015,  ha apportato alcune modifiche al regolamento (di seguito evidenziate in grassetto).

Regolamento per la concessione del Patrocinio da parte del CD della SINch.
Il Patrocinio SINch a Congressi e Corsi quando richiesto, è valutato secondo una regolamentazione ben precisa che ne condiziona la concessione.

Saranno in ogni caso rispettate le norme legislative vigenti in tema di Congressi.

Regolamento per la concessione del Patrocinio da parte del CD della SINch

A) Il Presidente organizzatore del Congresso deve essere un Socio SINch. La Società può anche concedere il proprio Patrocinio a manifestazioni organizzate da altre Società Scientifiche, Enti o Istituzioni qualora gli argomenti trattati siano inerenti alla disciplina neurochirurgia e di particolare rilevanza. 

 
B) Le tematiche dibattute devono essere rilevanti sotto il profilo scientifico, clinico e tecnico. Gli argomenti dovranno essere di attualità e possibilmente non ripetitivi di analoghe manifestazioni effettuate nel corso dello stesso anno. Qualora siano previste trasmissioni di interventi chirurgici in diretta, le indicazioni terapeutiche dovranno essere in sintonia con le linee guida accreditate. Gli organizzatori dovranno garantire che eventuali discussioni avvengano nel rispetto della dignità del paziente e della professionalità degli operatori. La durata dei lavori deve essere pari a quella di una giornata lavorativa, cioè non meno di 7 ore per i Convegni della durata di un giorno. 
 
C) La domanda di Patrocinio Scientifico deve essere presentata almeno 2 mesi prima della data della manifestazione scientifica inviando un messaggio email all'indirizzo info@sinch.it indicando:
 
1) nome, cognome e qualifica del richiedente;
2) sede, data del Congresso, tema congressuale e l’informazione di eventuali altri Congressi che siano in sovrapposizione
3) Programma preliminare dettagliato comprendente i nomi dei Relatori,il Comitato Scientifico e eventuali relatori stranieri
I relatori dovranno essere persone di riconosciuta esperienza nel settore.
4) per gli eventi neurochirurgici, presenza nella Faculty di un'adeguata presenza di neurochirurghi iscritti alla SINch;
5) se si tratta di eventi pluro o monosponsor, escludendo dalla concessione del Patrocinio eventi di semplice presentazione di tecniche, prodotti o strumentazione a dirette finalità commerciali.
6) Eventuali altri patrocini sientifici richiesti.
 
Gli organizzatori sono tenuti ad inviare il programma definitivo almeno 40 giorni prima dell'evento.
Particolare rilievo verrà dato ai Corsi formativi di tipo teorico-pratico ad elevata impronta didattica.
 
D) Sulla base di tutte le informazioni il Consiglio Direttivo della SINch si pronuncerà sulla concessione del Patrocinio nella prima seduta utile, motivando per iscritto una eventuale mancata concessione. Il patrocinio è concesso esclusivamente dal CD della SINch ed è unico nella sua veste tipografica; la SINch diffida dal farne menzione anche solo preliminarmente prima della concessione di formale parere favorevole. 
 
E) La parte sociale o extracongressuale non deve essere preponderante su quella scientifica. 
 
Il programma del Congresso sarà pubblicato sul sito ufficiale www.sinch.it
 
Scarica il regolamento in pdf
 
 

A TUTTI GLI ORGANIZZATORI DI EVENTI CON PATROCINIO SINch

Il Consiglio Direttivo SINch, nella riunione del 23 gennaio 2017, ha deliberato che tutti gli eventi che hanno ottenuto il Patrocinio SINch devono prevedere l'apertura dell'evento patrocinato tramite un breve saluto da parte di un Rappresentante SINch che dovrà essere invitato a carico della Segreteria Organizzativa dell'evento.