NEUROSURGICAL BASICS 4th edition - CORSO PRATICO DI NEUROCHIRURGIA DI BASE

Il 3 ed il 4 maggio, Il gruppo Giovani della Società Italiana di Neurochirurgia ha organizzato un corso gratuito presso l’aula Faust D’Andrea della Neurochirurgia della Federico II di Napoli, per gli assistenti in formazione del I del II anno, provenienti da tutte le Scuole di Specializzazione d’Italia.

Il Neurosurgical Basic Course è stato promosso dal professore Paolo Cappabianca, presidente della Società Italiana di Neurochirurgia ed è stato coordinato dai giovani neurochirurghi Giuseppe della Pepa (Roma), Domenico Solari (Napoli), Teresa Somma (Napoli) e Cesare Zoia (Pavia), come a dire, “dai giovani per i giovani”.

Ideato per offrire agli specializzandi la possibilità di apprendere le tecniche di base di suture (in condizioni agevoli e meno), posizionamento di viti transpeduncolari, perforazione e drilling su modellini anatomici, nonché per acquisire dimestichezza con le tradizionali e le nuove tecnologie di sala operatoria, dal microscopio, all’endoscopio, fino all’esoscopio, ha riscosso una partecipazione entusiastica.

Inoltre, sulla scia dell’ hi-tech virtual and physical tools for surgical training, i discenti hanno avuto la possibilità di esercitarsi su modelli UpSurgeOn, che consentono di simulare interventi sul parenchima cerebrale, vasi e nervi cranici.

I giovani tutors Cinzia Baiano (Napoli), Daniele Bongetta (Milano), Ciro Mastantuoni (Napoli), PierPaolo Mattogno (Roma), Giovanni Raffa (Messina), Luca Ricciardi (Roma) e Matteo Zoli (Bologna) hanno accompagnato i 28 specializzandi nell’apprendimento delle tecniche neurochirurgiche di routine, dimostrando l’importanza della collaborazione e del lavoro di squadra per la crescita professionale e personale.

Il gruppo Giovani, sull’onda dello slogan di questo biennio SINch <<inFormazione>>, ha contribuito alla formazione di “giovani leve”, fornendo strumenti all’avanguardia e ponendosi sulla scia delle più moderne tecnologie di training.

Il messaggio che emerge da questa iniziativa è la costante attenzione al rinnovo della conoscenza e delle competenze del mondo neurochirurgico italiano, che poggia su basi solide e si propone di andare lontano con le nuove generazioni.


Programma:

• Suture microchirurgiche a punti staccati e in continuo in campo aperto e in campo ristretto, dissezione microchirurgica su materiali biologici.
• Orientamento ed ergonomia del movimento del trapano ad alta velocità mediante fresatura su materiale biologico.
• Tecniche di base nell'uso del Microscopio, Endoscopio e Esoscopio.
• Posizionamento di viti peduncolari ed iniezione di cemento su modelli anatomici


AZIENDA OSPEDALIERA UNIVERSITARIA FEDERICO II di Napoli

Numero partecipanti: 20 (10 il 3 e 10 il 4 maggio)


PROGRAMMA

Per assicurare una ottimale navigazione ed altri servizi offerti, questo sito è predisposto per consentire l'utilizzo di Cookies. Continuando si accettano i Cookies secondo l'informativa consultabile a questo link.