Winter School in Southern Italy - Approcci chirurgici e dissezione su cadavere

Da pochi giorni si è concluso il corso di dissezione su cadavere ad Arezzo, organizzato da Giovanni Sabatino, sotto l’egida dei proff. Alessandro Olivi e Paolo Cappabianca. Il corso, tenutosi il 4 e 5 dicembre, ha previsto, per la prima volta, la partecipazione di una faculty giovane (under 40), proveniente da tutta Italia: Giuseppe Maria Della Pepa e Giuseppe La Rocca (Roma), Matteo Martinoni (Bologna), Pier Paolo Panciani (Brescia), Giovanni Raffa (Messina), Teresa Somma (Napoli) e Cesare Zoia (Pavia).

Dodici giovani assistenti in formazione, delle scuole di specializzazione del Centro Sud, hanno potuto eseguire dissezioni su preparati anatomici freschi, a titolo gratuito e in un’atmosfera pienamente informale, sotto l’attenta guida dei tutor. Il corso è stato strutturato con brevi lezioni frontali, seguite da esercizi pratici finalizzati all’apprendimento dei principali approcci alla fossa cranica anteriore, media e posteriore.
La riunione ha riscosso il caloroso gradimento dei partecipanti, che hanno trovato in questo confronto, con dei loro quasi coetanei, motivi di unione e di crescita.
Seguirà, con il nuovo anno, la seconda parte del corso, diretta ai giovani specializzandi del Centro Nord.

 

Teresa Somma

Per assicurare una ottimale navigazione ed altri servizi offerti, questo sito è predisposto per consentire l'utilizzo di Cookies. Continuando si accettano i Cookies secondo l'informativa consultabile a questo link.