Global Neuro Webinar

Sabato 4 aprile 2020, abbiamo partecipato ad un interessante webinar di Global Neurosurgery organizzato e moderato da Franco Servadei sulla piattaforma digitale interattiva Zoom, dal titolo "Global Neuro 2019-nCoV Special Report".

Un webinar gratuito, con 7 neurochirurghi attivi in 6 paesi colpiti dal Coronavirus, che hanno presentato gli scenari locali, fornito aggiornati ed interessanti consigli pratici che variavano da come impostare e organizzare dipartimenti diversi per patologie diverse a dispositivi di protezione e test. Diverse ed interessanti le domande, sia attraverso gli organizzatori che mediante la chat interattiva, che hanno reso vivaci le diverse presentazioni.

Global Neuro è un'organizzazione di neurochirurghi che promuove la formazione specialistica neurochirurgica sulle nuove tecniche, dispositivi, principi e procedure, con l’obiettivo di migliorare i risultati per i pazienti neurochirurgici in tutto il mondo. In quest’ottica, Joshua Bederson, Mount Sinai – New York, Ting Lei, Tongji Hospital – Wuhan, Cina, Andrès Rubiano, El Bosque University – Bogotà, Colobia, Namkkyu You, Ajou University Medical Center, Suwon, Korea, Marco Fontanella, Università degli Studi di Brescia e Peter Hutchinson, Cambridge University, Cambridge UK hanno descritto come questa emergenza viene gestita nei rispettivi paesi, presentando i dati aggiornati ad oggi nazione per nazione, ma soprattutto hanno descritto l'impatto della pandemia sul loro sistema sanitario, le strategie locali adottate inclusa la ricollocazione del personale, hanno elencato le misure ed i dispositivi di protezione impiegati e la spinosa questione della gestione e prescrizione dei test sia per i pazienti che per il personale.

Per assicurare una ottimale navigazione ed altri servizi offerti, questo sito è predisposto per consentire l'utilizzo di Cookies. Continuando si accettano i Cookies secondo l'informativa consultabile a questo link.