EANS Research Grant

Cari Soci,

l’EANS ha introdotto nel 2018 i Research Fund Grants (https://www.eans.org/page/Research-fund) con l’obiettivo di sostenere i progetti di ricerca più meritevoli da parte di giovani ricercatori europei. Lo scopo è facilitare l’acquisizione di dati preliminari che possano consentire una base per concorrere a bandi altamente competitivi.
Il finanziamento previsto per i progetti vincitori è di 10.000 Euro. Nelle tre passate edizioni sono stati finanziati rispettivamente 4 (2018), 5 (2019) e 8 (2020) progetti in vari ambiti della Neurochirurgia cranica e spinale (https://www.eans.org/page/RFGrantWinners). Di questi, due sono stati vinti da ricercatori italiani e il nostro Paese è risultato -con la Finlandia- il terzo più premiato dopo Germania e Svizzera, a riprova della qualità della ricerca condotta dai nostri giovani.
La scadenza per la presentazione dei progetti è generalmente in primavera (https://www.eans.org/page/EANSResearchFund2020), ma ulteriori informazioni per il Bando 2021 potranno essere richieste direttamente all’EANS Office (https://www.eans.org/general/?type=CONTACT).
Credo che gli EANS Research Fund Grants possano costituire un’occasione preziosa per i giovani neurochirurghi italiani e l’auspicio è di una loro nutrita partecipazione al Bando 2021. 

Da ultimo, colgo l’occasione anche per rinnovare a tutti l’invito a partecipare a eEANS 2020 Beyond Borders: Highlights of European Neurosurgery 2020 (https://eans2020.com) l’evento scientifico virtuale che EANS offrirà gratuitamente a tutti i neurochirurghi nelle date in cui avrebbe dovuto svolgersi il Congresso di Belgrado.

 

Un caro saluto,

Francesco Sala
EANS Scientific Liaison Chair

Per assicurare una ottimale navigazione ed altri servizi offerti, questo sito è predisposto per consentire l'utilizzo di Cookies. Continuando si accettano i Cookies secondo l'informativa consultabile a questo link.