Linee Guida Trauma Cranico in età Pediatrica

OGGETTO: Linee Guida Trauma Cranico in età Pediatrica

Gentile Collega,
con la presente si informa che per il giorno Mercoledì 14 Novembre 2018 è convocata la riunione del Gruppo di Revisione delle Linee Guida per la gestione del Trauma Cranico in età Pediatrica.

A partire dalle Linee Guida Americane pubblicate nel 2012: “Guidelines for the acute medical management of severe traumatic brain injury in infants, childrens and adolescents, Second Edition”, sono stati selezionati i quesiti di riferimento, ognuno dei quali presentava una specifica strategia di ricerca. La ricerca è stata aggiornata al 31/10/2017 e i records identificati in MEDLINE sono stati 3227, di cui 2774 sono stati poi esclusi in base a quanto riportato nell’abstract. I 453 records inclusi sono stati poi screenati sulla base dei full text e sono state costruite le tabelle di evidenza nelle quali è riportata anche la qualità dell’evidenza (Poor quality_Classe III, moderate quality_Classe II, high quality_Classe I).

L’obiettivo dell’incontro di Novembre sarà quello di discutere il testo delle raccomandazioni e redigere una prima stesura della nuova Linea Guida sulla base di quanto emerso dalle Tabelle delle evidenze, che vi saranno fornite 10 giorni prima della data della riunione (fine ottobre).
Nell’ottica di facilitare il lavoro, vi sarà presentata una bozza delle nuove raccomandazioni sulla quale lavorare e apportare le modifiche che riterrete necessarie.

L’incontro si terrà presso l’Aula “Lorenzo il Magnifico” presso Meyer Health Campus dalle ore 10:00 alle ore 16:00 circa, maggiori dettagli inerenti il programma della giornata e/o eventuali cambiamenti vi saranno comunicati successivamente.

Per qualsiasi chiarimento potete far riferimento a:
Dr. Leonardo Bussolin
Responsabile Trauma Center
l.bussolin@meyer.it

Scarica il documento in formato .pdf

Per assicurare una ottimale navigazione ed altri servizi offerti, questo sito è predisposto per consentire l'utilizzo di Cookies. Continuando si accettano i Cookies secondo l'informativa consultabile a questo link.