NEUROSURGICAL BASICS - Corso pratico di Neurochirurgia utilizzo del trapano e suture microchirurgiche

Event Dates

Event details

L'obiettivo del corso è quello di incrementare la destrezza nell’esecuzione delle anastomosi vascolari microchirurgiche e apprendere i fondamenti dell'utilizzo del trapano ad alta velocità. Il corso prevede esercitazioni pratiche su materiale non biologico e biologico vegetale e animale non vivente.

Scopo ultimo è quello di introdurre i discenti a metodi pratici e riproducibili d'esercitazione sulle tecniche base in Neurochirurgia. Programma dettagliato:
• tecniche di base nell'uso del trapano. Funzionamento, orientamento ed ergonomia del movimento del trapano ad alta velocità. Drilling di materiale biologico;
• tecniche di base nell'uso del microscopio. Magnificazione, fuoco, orientamento ed ergonomia del movimento chirurgico. Mobilizzazione degli oggetti nei piani dello spazio;
• suture microchirurgiche in campo aperto e in campo ristretto, principi di dissezione microchirurgica.

Per assicurare una ottimale navigazione ed altri servizi offerti, questo sito è predisposto per consentire l'utilizzo di Cookies. Continuando si accettano i Cookies secondo l'informativa consultabile a questo link.