Focus on Cerebrospinal Fluid Joint Meeting with ISHCSF

Date Evento

Dettagli evento

Joint Meeting with ISHCSF

Razionale

L’importanza di riconoscere questa condizione risiede nell’opportunità di identificare e salvare dall’oblio quella piccola percentuale di pazienti anziani classificati come quadri di demenza senile (Hakim e Adams, N Eng J Med, 1965).
A distanza di più di 50 anni dalla sua prima descrizione l’idrocefalo normoteso rimane una patologia difficile da riconoscere e la percentuale di pazienti che riceve una diagnosi e beneficia del trattamento appare di gran lunga inferiore alla prevalenza di malattia. Ciò comporta significative ricadute sociali ed economiche; infatti se da un lato la cura dell’idrocefalo consente la remissione dei sintomi, dall’altro la mancata diagnosi comporta una progressiva perdita di autonomia dei pazienti. Da queste premesse è stato realizzato il “Focus on CSF”, secondo Congresso dedicato all’idrocefalo normoteso.
Il Congresso si divide in due parti: nella prima si discuteranno le attuali conoscenze su diagnosi e cura dell’idrocefalo normoteso; la seconda è stata realizzata in collaborazione con la Società Internazionale per l’Idrocefalo (ISHCSF) e prevede la partecipazione di esperti internazionali che presenteranno la loro esperienza e discuteranno le principali innovazioni in ambito di fisiopatologia e trattamento dell’idrocefalo normoteso.

Obiettivi

- Aggiornamento delle attuali conoscenze sull’idrocefalo normoteso
- Condivisione del percorso diagnostico-terapeutico per i pazienti
- Analisi e confronto con le principali scuole europee che si occupano di idrocefalo
- Approfondimento sulle nuove ipotesi fisiopatologiche e sui possibili approcci terapeutici

Destinatari

Medici (tutte le discipline), Biologo, Fisioterapista, Infermiere, Tecnico Laboratorio, Psicologo, Veterinario, Medici di Medicina Generale

Sito web

Sito web www.idrocefaloidiopatico.it

Segreteria Organizzativa e Provider

UO Formazione Aziendale
Tel. 0303998.870 - Fax. 0303998.808
e-mail: segreteria.scbform@asst-spedalicivili.it

Iscrizione Informatica

Accesso per dipendenti ASST Spedali Civili:
con le personali credenziali al Portale della Formazione dell’ASST degli Spedali Civili di Brescia
http://formazione.asst-spedalicivili.it/Index.aspx

Accesso per non dipendenti dell’ASST Spedali Civili:
dall’home page dell’ASST degli Spedali Civili di Brescia: Utenti-> Portale della Formazione, registrarsi in “Accesso esterni” e procedere all’iscrizione.

Download Flyer 
Download Locandina

Per assicurare una ottimale navigazione ed altri servizi offerti, questo sito è predisposto per consentire l'utilizzo di Cookies. Continuando si accettano i Cookies secondo l'informativa consultabile a questo link.