Craniostenosi: Stato dell’Arte

Event Dates

Event details

Scopo del Congresso è quello di fare il punto sul management di una patologia tipica dell’età pediatrica, quella craniostenotica, illustrando il percorso diagnostico-terapeutico delle diverse tipologie di malformazione.

Verranno quindi analizzate tutte le tipologie di craniostenosi e descritte le varie opzioni chirurgiche dal punto di vista tecnico e l’eventuale coinvolgimento di team multidisciplinari.

Altro obiettivo del Congresso è quello di istituire un tavolo di confronto tra tutti i Centri di Neurochirurgia Pediatrica in Italia e di due Centri stranieri altamente qualificati (Lille e Lione), facendo il punto della situazione sulla tipologia di trattamento delle malformazioni, a partire dalle tecniche “classiche” a quelle “mini invasive” (che non sempre rappresentano la modalità ottimale di trattamento), illustrandone vantaggi, svantaggi, in termine anche di outcome a breve e lungo termine.

Il target è, quindi, rappresentato da tutti gli specialisti del settore (in particolare neurochirurghi), che vorranno mettere a confronto le loro esperienze con quello che attualmente rappresenta lo standard di trattamento. Tutto ciò dovrebbe avere anche un impatto positivo sulle famiglie dei bambini affetti da tali malformazioni che, nel loro divagare tra i vari Centri Italiani (cosiddetto “turismo sanitario”), sentono spesso pareri difformi, che creano confusione ed incertezze.

Il metodo didattico-formativo utilizzato sarà, pertanto, quello del confronto, con relatori e moderatori di consolidata esperienza e competenza, riferimento per questa patologia nei Centri neurochirurgici infantili italiani e francesi, rivolto ad un numero adeguato di operatori.

Clicca qui per visualizzare il programma dell'evento.

Per assicurare una ottimale navigazione ed altri servizi offerti, questo sito è predisposto per consentire l'utilizzo di Cookies. Continuando si accettano i Cookies secondo l'informativa consultabile a questo link.