CONSENSUS CONFERENCE ON CHIARI MALFORMATION & SYRINGOMYELI

Event Dates

Event details

L’obiettivo principale della Consensus Conference è di mettere in luce lo “stato dell’arte” del trattamento della Malformazione di Chiari e della Siringomielia. Molte cose sono cambiate dalla precedente Consensus Conference di Milano: un maggiore utilizzo della risonanza magnetica, anche nei pazienti pediatrici col risultato di avere diagnosi più precoci, e un miglioramento delle tecniche chirurgiche, oggi meno invasive. Questi elementi tuttavia ci hanno portato ad operare pazienti con Malformazione di Chiari a uno stadio meno avanzato, che avrebbero potuto essere curati farmacologicamente. Tuttavia ci sono ancora troppe differenze nella gestione di questi pazienti nel mondo, anche nei cosiddetti centri “esperti”. Le famiglie e i pazienti sono spesso disorientati.

D’altro canto, questa maggiore consapevolezza del fenomeno “malformazione di Chiari-siringomielia”, insieme alla mancanza di informazioni sulla loro storia naturale, ha portato a molte diagnosi errate e, probabilmente, ad un over-treatment dei pazienti asintomatici. Questi casi possono essere definiti come “risonanze di successo, ma fallimenti clinici” e rischiano di inquinare moltissimo l’analisi scientifica dei nostri risultati. Tale fenomeno è ancor più evidente per l’età pediatrica. Siamo quindi molto orgogliosi di organizzare questa seconda Consensus Conference italiana, per poter discutere e confrontarci su queste tematiche con i massimi esperti mondiali sul’argomento; il convegno intende rispondere alle domande irrisolte del clinico e del paziente ,cercando di stilare alcune Linee Guida condivise da esperti e associazioni dei Pazienti.  

La prima parte del Convegno consisterà in una Consensus Conference vera e propria di due giorni tra esperti della materia (11 e 12 Novembre), dedicate rispettivamente alla patologia pediatrica e nell’adulto, in cui una giuria internazionale cercherà di produrre un “Documento finale di Consenso” o di progettare studi cooperativi per tutte le questioni irrisolte. La lingua officiale di questa parte del convegno sarà l’Inglese.

Il terzo giorno (13 Novembre) sarà dedicato a clinici e pazienti italiani, con un corso per Neurologi, Neuroradiologi e Neuropsichiatri infantile e ad un’anteprima del Documento di Consenso realizzato

La Consensus Conference sarà strutturata sull’alternanza di Tavole Rotonde di esperti internazionali invitati e Open Abstracts presentati dai partecipanti. I temi affrontati nelle prime due giornate saranno:

11 Novembre: Bambini

  • Stiamo operando troppi bambini?
  • Come trattare Chiari e siringomielia con malformazioni associate (idrocefalo, craniostenosi, midollo ancorato)
  • La mia tecnica è migliore delle altre?
  • Cosa fare per la siringa pediatrica isolata?
  • Quali sono le cause del fallimento chirurgico? Chi ha bisogno di essere rioperato?

12 Novambre: Adulti

  • Quale adulto deve essere operato?
  • Diagnosi differenziale da ipotensione e ipertensione liquorale
  • La mia tecnica è migliore delle altre?
  • Chi ha bisogno di un intervento di fissazione? (sia bambini che adulti)
  • Quali sono le cause del fallimento chirurgico? Chi ha bisogno di essere rioperato?
  • Cosa fare per la siringa isolata negli adulti?

Non vediamo l’ora di potervi accogliere a Milano. Lo spazio per gli abstract è limitato, quindi se volete prendere parte al convegno, scegliete la domanda che preferite e spediteci il vostro contributo!

Il comitato scientifico

Maggiori informazioni sono visualizzabili sul sito web dell'evento.

Per assicurare una ottimale navigazione ed altri servizi offerti, questo sito è predisposto per consentire l'utilizzo di Cookies. Continuando si accettano i Cookies secondo l'informativa consultabile a questo link.